Chi Siamo

Versione stampabileVersione stampabile

Scuola Impresa Sociale, è la proposta per la formazione continua e l'alta formazione a disposizione di cooperative, imprese sociali ed ogni altro tipo di organizzazione e azienda. Siamo un ente accreditato da Regione Lombardia per l'erogazione di servizi di formazione, elaboriamo le nostre proposte a partire dall'attività di monitoraggio dei bisogni formativi e delle risorse umane che conduciamo da anni con sistematicità. Ci rivolgiamo a persone già occupate allo scopo di svilupparne il potenziale per sostenere i processi di sviluppo ed innovazione sociale, e formiamo persone a profili di competenze necessari per sostenere i processi di sviluppo delle imprese.

Tale attività ha consentito di mettere in evidenza, oltre alla domanda formativa, la molteplicità di competenze presenti nelle imprese e, quindi, di proporre una metodologia di progettazione formativa calata sulle esigenze di ciascuna impresa sociale, oltre ad un catalogo nell’ambito del quale sono presenti proposte strategiche, orientate a sostenere l’innovazione e lo sviluppo, e proposte formative finalizzate ad ottemperare a vincoli normativi (sicurezza luoghi di lavoro, trattamento alimenti,...) così come le proposte messe a punto in collaborazione con università, il Consorzio nazionale CGM, concentrate soprattutto fra quelle rivolte a dirigenti e quadri di imprese sociali.

Proponiamo corsi di base di durate variabili e corsi avanzati e di specializzazione, con lo scopo di potenziare le competenze personali e di gruppo ma anche di promuovere una maggior consapevolezza del ruolo di ciascuno/a nei processi di promozione ed innovazione sociale e culturale della città, con particolare attenzione ai giovani ed a quanti già operano nei diversi settori della nuova economia.

Lo staff della Scuola di Impresa Sociale è composto da: Stefano Radaelli (direzione), Sara Silvestro (coordinamento), Luca Ghisletti (corsi obbligatori),  Piera BettinPierluca Borali e Cecilia Storti (progettisti e formatori), Soumaya Nefzaoui (tutor)  e Tonin Bardhi (comunicazione). La scuola inoltre si avvale di una qualificata faculty costituita da docenti della rete nazionale CGM, di primarie università e collaboratori che hanno sviluppato una specifica competenza a partire dalla esperienza operativa realizzata nelle rispettive cooperative ed organizzazioni di appartenenza.

Go to top